Pier Silvio Berlusconi, CEO MFE-MEDIAFOREUROPE N.V.:
«MFE è un modello unico in Europa. Grazie alla dimensione internazionale del Gruppo - una diversificazione geografica che attutisce gli squilibri nei diversi mercati - e grazie al nostro sempre più evoluto sistema crossmediale, anche questo semestre abbiamo ottenuto risultati al di sopra di ogni previsione. In un periodo che ha visto anche a livello internazionale flettere i conti di tutto il settore dei media, con drastici tagli all’occupazione, MFE registra una costante crescita in termini di raccolta pubblicitaria, di redditività e di utili».
Nel primo semestre dell'esercizio in corso, in un contesto generale a livello internazionale ancora estremamente instabile, il Gruppo ha conseguito un deciso aumento della raccolta pubblicitaria, consolidando in Italia il trend estremamente positivo che aveva caratterizzato l'ultima parte del 2023 e registrando segnali di un deciso miglioramento anche in Spagna dove prosegue il processo di forte rinnovamento dell'offerta editoriale televisiva e digital avviato nel corso dello scorso esercizio.
La crescita dei ricavi pubblicitari, supportata nel periodo da ottimi riscontri sul piano editoriale, è risultata più sostenuta rispetto alle stime iniziali ed ha contribuito al conseguimento nel periodo in esame di margini economici consolidati (Risultato operativo e Risultato netto) positivi e superiori a quelli registrati nell'omologo periodo dell'esercizio precedente.
Anche la generazione di cassa caratteristica consolidata (Free Cash Flow) si è mantenuta decisamente positiva determinando la significativa riduzione dell'indebitamento finanziario netto consolidato rispetto al 31 dicembre 2023.
Per leggere l'intero comunicato - MFE