
Per leggere l'intero comunicato - Link
Dal secondo trimestre 2025, il Gruppo ha individuato le nuove priorità strategiche e ha iniziato a mettere in atto le azioni necessarie per garantire piena coerenza e allineamento tra design, prodotto, comunicazione e canali di distribuzione, valorizzando il forte heritage e le capacità creative.
Per quanto riguarda l’offerta di prodotto, nelle calzature sono state rafforzate le nostre icone, arricchendo la linea Vara per la donna e consolidando la Tramezza per l’uomo. Nella pelletteria, è stata potenziata la linea Hug e sono stati lanciati nuovi best-seller, come la Soft bag, rafforzando al contempo accessori in pelle e seta per incrementare il cross-selling e acquisire nuovi clienti.
La strategia narrativa e di comunicazione è stata aggiornata per celebrare i codici del Brand e l’eccellenza artigianale, valorizzando lo storytelling e migliorando il targeting e l’efficienza per massimizzare il ROI. Sono state realizzate campagne a 360 gradi con attivazioni in-store selezionate e un forte approccio digital-first, che hanno potenziato l’esperienza del consumatore, integrando progetti omnichannel e di acquisizione clienti ed elevando il clienteling attraverso innovativi programmi di marketing.
Un’altra area prioritaria è stata la nostra rete retail; è stato migliorato il visual merchandising e arricchita l’esperienza in negozio, proseguendo al contempo con il rinnovamento dei punti vendita e rafforzando il coinvolgimento del cliente con un approccio data-driven. La presenza online è stata inoltre potenziata grazie all’offerta di un’esperienza ottimizzata per cliente. Nel wholesale ci siamo concentrati sui clienti chiave, in linea con il posizionamento del Brand.
La strategia è stata implementata con flessibilità e disciplina operativa, attraverso un efficace controllo dei costi, una maggiore efficienza delle collezioni e l’ottimizzazione dell’inventario.
L’attuazione di queste iniziative strategiche ha sostenuto la performance positiva del canale DTC anche nel quarto trimestre 2025, che ha riportato un’accelerazione rispetto al trimestre precedente, nonostante una base di confronto più impegnativa, con trend positivi in tutte le aree geografiche. I risultati hanno beneficiato di un aumento del tasso di conversione e del valore medio dello scontrino, di un cross-selling più efficace e della continua e solida crescita del business online.
Come nei trimestri precedenti, il canale wholesale ha mostrato un andamento in calo, in linea con il rinnovato focus sui clienti chiave con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente l’immagine del marchio.
Consapevoli dell’incertezza del contesto geopolitico e macroeconomico e delle sfide nel canale wholesale, nel 2026 ci concentreremo sul consolidamento del momentum attuale, sul pieno sviluppo del nuovo posizionamento e sulla revisione della rete di distribuzione retail. L’obiettivo è costruire sui primi risultati positivi, rilanciando l’appeal del Brand e sostenendo il fatturato e la performance economica del Gruppo.