Aggiornato a Giovedì 18 Dicembre ore 16:19
Menu

Bce - nessuna sorpresa

Pubblicato il 18/12/2025 alle ore 14:24:12

Il Consiglio direttivo ha deciso oggi di mantenere invariati i tre tassi di interesse chiave della BCE. La sua valutazione aggiornata riconferma che l'inflazione dovrebbe stabilizzarsi all'obiettivo del 2% nel medio termine.


Le nuove proiezioni degli esperti dell'Eurosistema indicano un'inflazione complessiva media del 2,1% nel 2025, dell'1,9% nel 2026, dell'1,8% nel 2027 e del 2,0% nel 2028. Per l'inflazione al netto di energia e alimentari, gli esperti prevedono una media del 2,4% nel 2025, del 2,2% nel 2026, dell'1,9% nel 2027 e del 2,0% nel 2028. L'inflazione è stata rivista al rialzo per il 2026, principalmente perché gli esperti ora prevedono un calo più lento dell'inflazione dei servizi. Si prevede una crescita economica più forte rispetto alle proiezioni di settembre, trainata soprattutto dalla domanda interna. La crescita è stata rivista al rialzo all'1,4% nel 2025, all'1,2% nel 2026 e all'1,4% nel 2027, e si prevede che si manterrà all'1,4% nel 2028.


Il Consiglio direttivo è determinato a garantire che l'inflazione si stabilizzi al suo obiettivo del 2% nel medio termine. Adotterà un approccio basato sui dati e sulle riunioni per determinare l'orientamento appropriato della politica monetaria. In particolare, le decisioni del Consiglio direttivo sui tassi di interesse si baseranno sulla sua valutazione delle prospettive di inflazione e dei rischi che la circondano, alla luce dei dati economici e finanziari in arrivo, nonché delle dinamiche dell'inflazione di fondo e della forza di trasmissione della politica monetaria. Il Consiglio direttivo non si impegna a priori a seguire un percorso specifico per i tassi.


Tassi di interesse chiave della BCE


I tassi di interesse sui depositi, sulle operazioni di rifinanziamento principali e sulle operazioni di prestito marginale rimarranno invariati rispettivamente al 2,00%, al 2,15% e al 2,40%.


Programma di acquisto di attività (APP) e programma di acquisto per l'emergenza pandemica (PEPP)


I portafogli APP e PEPP stanno diminuendo a un ritmo misurato e prevedibile, poiché l'Eurosistema non reinveste più i rimborsi del capitale sui titoli in scadenza.


***

Il Consiglio direttivo è pronto ad adeguare tutti gli strumenti a sua disposizione nell'ambito del suo mandato per garantire che l'inflazione si stabilizzi all'obiettivo del 2% nel medio termine e per preservare il regolare funzionamento della trasmissione della politica monetaria. Inoltre, lo Strumento di Protezione della Trasmissione è disponibile per contrastare dinamiche di mercato ingiustificate e disordinate che rappresentano una seria minaccia alla trasmissione della politica monetaria in tutti i paesi dell'area dell'euro, consentendo così al Consiglio direttivo di assolvere più efficacemente al suo mandato di stabilità dei prezzi.


Il Presidente della BCE commenterà le considerazioni alla base di queste decisioni in una conferenza stampa che avrà inizio oggi alle 14:45 CET



Ultime notizie

© 2025 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406