UniCredit S.p.A. (rating emittente Baa1/BBB+/BBB+) ha emesso oggi con successo un bond Senior Non-Preferred per un importo di 1,25 miliardi di Euro con scadenza 6 anni richiamabile dopo 5 anni, rivolto a investitori istituzionali.
L'importo emesso completa la componente senior del funding plan per il 2025 riservata a investitori istituzionali, confermando ancora una volta l'apprezzamento da parte degli investitori e la capacità di accesso al mercato in formati differenti da parte di UniCredit.
L'emissione è avvenuta in seguito a un processo di book building che ha raccolto domanda per oltre 4,3 miliardi di Euro, con circa 190 ordini da parte di investitori a livello globale.
A seguito del forte riscontro ricevuto, il livello inizialmente comunicato al mercato di circa 120pb sopra il tasso mid-swap a 5 anni è stato rivisto e fissato a 90pb.
Conseguentemente la cedola annuale è stata determinata pari al 3,20%, con prezzo di emissione/re-offer di 99,786%.
L'obbligazione prevede la possibilità di una sola call da parte dell'emittente a settembre 2030. Se l'obbligazione non verrà richiamata, le cedole per i periodi successivi fino alla scadenza verranno fissate sulla base dell'Euribor a 3 mesi più lo spread iniziale di 90pb.
L'allocazione finale ha visto la prevalenza di fondi (77%) e banche (10%), con la seguente ripartizione geografica: UK (34%), Francia (19%), Germania/Austria (15%) e BeNeLux (11%).
UniCredit Bank GmbH ha ricoperto il ruolo di Global Coordinator e di Joint Bookrunner assieme a BNP Paribas, Deutsche Bank, J.P. Morgan, Raiffeisen Bank International, RBC Capital Markets e Santander.
Le obbligazioni, documentate nell'ambito del programma Euro Medium Term Notes dell'emittente, si classificheranno pari passu con il debito Senior Non-Preferred in essere. I rating attesi sono i seguenti: Baa3 (Moody's) / BBB (S&P) / BBB (Fitch).
La quotazione avverrà presso la Borsa di Lussemburgo.