Secondo quanto riportato dall'emittente statale CCTV, il presidente cinese Xi Jinping e il suo omologo russo Vladimir Putin hanno parlato telefonicamente della situazione in Medio Oriente .
La conversazione telefonica di giovedì pomeriggio è avvenuta pochi giorni dopo che Israele aveva lanciato un attacco militare su larga scala contro l'Iran , che aveva provocato una rappresaglia da parte dell'Iran.
Martedì, Xi ha chiesto una de-escalation nel conflitto tra Israele e Iran per evitare ulteriori tensioni, sottolineando al contempo che Pechino era pronta a "svolgere un ruolo costruttivo" nel ristabilire la pace, secondo l'agenzia di stampa statale Xinhua.
Definendo le tensioni come "profondamente preoccupanti" per la Cina, Xi ha affermato che "tutte le parti dovrebbero impegnarsi per ridurre l'escalation del conflitto il prima possibile ed evitare un'ulteriore escalation delle tensioni".
"La Cina è pronta a collaborare con tutte le parti per svolgere un ruolo costruttivo nel ripristino della pace e della stabilità in Medio Oriente", ha affermato Xi martedì, secondo quanto riportato da Xinhua.
Fonte scmp.com