MFE-MEDIAFOREUROPE N.V. ("MFE") ha annunciato in data odierna la sua intenzione di lanciare un'offerta pubblica di acquisto volontaria per aumentare la sua partecipazione nel principale operatore tedesco nel settore dell’entertainment, ProSiebenSat.1 Media SE ("ProSieben"), con l'obiettivo di ottenere flessibilità e opzionalità.
MFE prevede di offrire agli azionisti di ProSieben che porteranno in adesione le loro azioni durante il periodo d’offerta un corrispettivo pari alla media ponderata per i volumi degli ultimi 3 mesi del titolo ProSieben (come calcolato dall'Autorità Federale di Vigilanza Finanziaria tedesca, Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht, BaFin), che corrisponde al corrispettivo d’offerta minimo per legge.
Circa il 78% del corrispettivo d'offerta è previsto sia pagato in denaro mentre il restante circa 22% è previsto sia corrisposto in natura, in azioni MFE “A” di nuova emissione.
L'offerta sarà soggetta alle consuete condizioni, quali una condizione cd. MAC relativa al mercato ed al business, il rilascio delle autorizzazioni regolamentari ed altre condizioni.
Sempre in data odierna, l’Offerente ha concluso un accordo vincolante con un attuale azionista di ProSieben secondo il quale lo stesso azionista si è impegnato ad aderire irrevocabilmente all’offerta per una parte delle azioni di ProSieben attualmente detenute. Tale accordo garantisce che l’Offerente deterrà in ogni caso più del 30% del capitale sociale di P7 all’esito dell’offerta.
MFE ha deciso di aumentare ulteriormente la sua partecipazione in ProSieben e di conseguenza il suo investimento a lungo termine e il suo impegno nei confronti della stessa, con l'obiettivo di contribuire più attivamente allo sviluppo della direzione strategica di ProSieben in futuro.
L'obiettivo di MFE è quello di incrementare la collaborazione con ProSieben e di mettere a disposizione le proprie competenze e la profonda conoscenza del settore dell'entertainment per coadiuvare il management di ProSieben nell'affrontare le sfide industriali che si trova ad fronteggiare e nello sfruttare le opportunità derivanti dai cambiamenti in corso nel settore.
In qualità di partner industriale solido ed affidabile, MFE si impegna a fornire un supporto completo a ProSieben, che si tradurrà nella creazione di valore a lungo termine per tutti gli azionisti di ProSieben.
Inoltre, MFE intende sostenere ProSieben nella prevista dismissione degli asset non core, comprese le potenziali opportunità di monetizzazione e di creazione di valore.
Documento d'offerta e ulteriori informazioni
L'offerta sarà promossa sulla base di un documento d’offerta che dovrà essere approvato da BaFin.
Il documento d'offerta sarà pubblicato dopo aver ricevuto l'autorizzazione da parte di BaFin o dopo che tale autorizzazione potrà essere ritenuta rilasciata. A quel punto, inizierà il periodo di adesione iniziale all'offerta.
Il documento d'offerta (in tedesco con una traduzione inglese di cortesia), il documento di esenzione ai sensi dell'art. 1, par. 4, lett. (f), e par. 5, lett. (e), del Regolamento UE n° 2017/1129 sugli obblighi di prospetto (relativi all'offerta e all'ammissione alla negoziazione delle azioni MFE “A” di nuova emissione) e altre informazioni relative all'offerta saranno pubblicati sul seguente sito internet: https://www.mfemediaforeurope.com/en/governance/voluntary-public-takeoveroffer-to-the-shareholders-of-prosiebensat-1-media-se/