Notizia molto importante per Mfe
Il consiglio di amministrazione e il consiglio di sorveglianza di ProSiebenSat.1 Media SE hanno approvato oggi una proposta di accordo con General Atlantic per l'acquisizione delle sue quote di minoranza in NuCom Group (esclusi flaconi) e ParshipMeet Group in relazione e subordinatamente alla prevista vendita di Verivox, anch'essa approvata oggi. Si prevede che i corrispondenti accordi vincolanti sia con General Atlantic sia sulla vendita di Verivox saranno firmati a breve.
In relazione alla prevista vendita di Verivox, ProSiebenSat.1 ha concordato oggi con General Atlantic di acquisire tutte le sue partecipazioni di minoranza in NuCom Group (esclusi i flaconi) e ParshipMeet Group per un corrispettivo che, tra gli altri, include una componente in contanti di 10 milioni di euro, il trasferimento di circa 5,9 milioni di azioni proprie ProSiebenSat.1 (corrispondenti a circa il 2,5% del capitale sociale della società e a un valore di mercato attuale di circa 38 milioni di euro) a General Atlantic, nonché una partecipazione di uscita fissa per General Atlantic per un importo di 50 milioni di euro pagabile all'uscita di ProSiebenSat.1 da ParshipMeet Group. Inoltre, General Atlantic parteciperà insieme a ProSiebenSat.1 ai proventi (se presenti) da una controversia pendente di NuCom Group nei confronti di una terza parte; possibili reclami derivanti da tale controversia non sono ancora riflessi nei conti di ProSiebenSat.1.
General Atlantic deterrà la sua quota di minoranza del 28,4% in flaconi direttamente e non, come attualmente, indirettamente tramite NuCom Group. ProSiebenSat.1 manterrà una quota azionaria preferenziale di circa 95 milioni di euro (a fine anno 2024) in flaconi, insieme a una quota di maggioranza del 71,6%.
La chiusura della transazione General Atlantic sarà subordinata alla chiusura della vendita Verivox, che dovrebbe avvenire poco dopo la firma, e alla conferma dei valori sottostanti da parte di una valutazione esperta. Di conseguenza, ProSiebenSat.1 otterrà il pieno controllo e flessibilità sulla direzione strategica delle attività di NuCom Group, flaconi e ParshipMeet Group, comprese le decisioni di disinvestimento per tutte le attività.