Aggiornato a Venerdì 12 Giugno ore 11:59
Menu

Emergono le prime indiscrezioni

Pubblicato il 12/06/2026 alle ore 10:24:28

La bozza del memorandum d’intesa tra Iran e Stati Uniti include l’impegno degli Stati Uniti a revocare le sanzioni petrolifere e l’impegno dell’Iran a riaprire lo Stretto di Hormuz, secondo quanto riportato venerdì dai media statali iraniani.

Il documento in 14 punti stabilisce che i negoziati finali non inizieranno fino allo sblocco di metà dei fondi iraniani congelati, alla sospensione delle sanzioni petrolifere contro l’Iran e alla revoca del blocco navale, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Mehr.

 

Giovedì il presidente  Donald Trump  aveva affermato che gli Stati Uniti avevano “appena raggiunto un ottimo accordo per la guerra con l’Iran”, subordinatamente alla “finalizzazione dei documenti”.


Fonte CNBC

 




Da una prima lettura, queste sono le condizioni proposte dagli iraniani un mese fa e rigettate dagli americani. Da comprendere come si risolverà il problema dell'uranio iraniano. Non ci sorprenderemmo se anche in questo caso, l'accordo fosse al ribasso per gli Usa 



Ultime notizie

© 2026 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406