COLLEGE PARK, Md.--(BUSINESS WIRE)-- IonQ (NYSE: IONQ), azienda leader mondiale nel settore della tecnologia quantistica, ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo per l'acquisizione di Skyloom Global, azienda statunitense leader nel settore delle infrastrutture per comunicazioni ottiche ad alte prestazioni che consente collegamenti dati sicuri e ad alta velocità sulla Terra e in orbita.
Fondata nel 2017, Skyloom si è affermata come fornitore leader ad alte prestazioni di terminali di comunicazione ottica (OCT) qualificati dalla Space Development Agency (SDA) per comunicazioni laser sia satellite-satellite che satellite-terra. Con quasi 90 terminali consegnati per le missioni SDA entro il 2025, Skyloom ha già dimostrato una produzione scalabile di hardware OCT. Dopo la chiusura, l'amministratore delegato di Skyloom, Marc Eisenberg, riferirà a Frank Backes, presidente di Quantum Infrastructure presso IonQ.
"Questa acquisizione segna un'accelerazione fondamentale per IonQ, aggiungendo funzionalità di collegamento ottico ad alta larghezza di banda alla nostra piattaforma quantistica globale. Questi collegamenti ottici costituiscono la spina dorsale per le comunicazioni quantistiche sicure e per le reti quantistiche di nuova generazione e l'infrastruttura di entanglement quantistico distribuito", ha affermato Niccolò de Masi, Presidente e CEO di IonQ. "La tecnologia di Skyloom espande il mercato totale indirizzabile di IonQ, aumentando al contempo le velocità di downlink per le nostre offerte esistenti".
Si prevede che l'integrazione dei sistemi di rete ottica di Skyloom nella più ampia piattaforma infrastrutturale di IonQ consentirà miglioramenti immediati delle prestazioni, aumentando la velocità di trasmissione dei dati fino al 500% e riducendo la latenza per le applicazioni critiche da molte ore a meno di un'ora. L'aggiunta dei terminali Skyloom rafforza inoltre la capacità di IonQ di offrire funzionalità di rete quantistica completamente integrate e di entanglement quantistico distribuito nelle infrastrutture spaziali e terrestri.
"L'adesione a IonQ segna un momento di trasformazione per Skyloom, che si basa sulla nostra missione originaria di sbloccare comunicazioni spaziali sicure", ha affermato Eisenberg. "Combinando la nostra tecnologia OCT con le capacità quantistiche di IonQ, non stiamo solo accelerando la nostra roadmap, ma stiamo anche contribuendo a definire l'architettura per le future infrastrutture di comunicazione e di rete quantistiche sicure".
L'acquisizione riflette il continuo investimento di IonQ nella realizzazione di piattaforme di comunicazione quantistiche complete e differenziate. L'accordo segue anche le recenti acquisizioni di Qubitekk , Capella Space , Lightsynq e di una partecipazione di super maggioranza in ID Quantique , rafforzando la posizione di IonQ come unica azienda globale a sviluppare lo stack completo, dal calcolo quantistico e dal rilevamento quantistico alle comunicazioni quantistiche sicure. Con Skyloom , IonQ ora possiede tutti i livelli tecnologici critici per l'entanglement quantistico distribuito e la connettività ultra-sicura.
IonQ prevede che l'accordo si concluderà una volta completate le approvazioni normative standard.