Il fatturato di TSMC nel trimestre di settembre è aumentato del 30,3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 989,92 miliardi di dollari taiwanesi, superando anche in questo caso le stime. L’utile netto è aumentato del 13,7% rispetto al trimestre precedente, che aveva segnato un record storico.
Essendo la più grande azienda tecnologica asiatica per capitalizzazione di mercato, TSMC ha beneficiato del boom dell’intelligenza artificiale, producendo processori AI avanzati per clienti come Nvidia e Apple .
“I recenti sviluppi nel mercato dell’intelligenza artificiale continuano a essere molto positivi”, ha affermato CC Wei, CEO di TSMC, in una conference call sui risultati finanziari, aggiungendo che la crescente adozione di modelli di intelligenza artificiale da parte dei consumatori ha portato a una maggiore domanda di prodotti di elaborazione e, per estensione, di prodotti a semiconduttore.
Forte di questa crescita, Wei ha affermato che l’azienda ha alzato le sue previsioni di crescita del fatturato per il 2025 a circa il 30%. A luglio, l’azienda aveva previsto una crescita del fatturato annuo di circa il 30%.
Fonte CNBC