Pil, dato del quarto trimestre. Attesa: 0.0%t/t; 1.8%a/a. Effettivo: 0.1%t/t; 1.9%a/a
La zona euro è cresciuta dello 0,1 % nell’ultimo trimestre del 2022, secondo i dati preliminari di Eurostat pubblicati martedì.
La regione è stata sottoposta a pressioni significative a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina, poiché gli alti costi alimentari ed energetici hanno aggravato i colli di bottiglia di lunga data della catena di approvvigionamento. L’anno scorso, gli economisti hanno avvertito che la regione dei 20 membri potrebbe essere sul punto di entrare in una recessione economica.
Gli ultimi dati arrivano dopo che l’area dell’euro ha registrato un aumento del PIL dello 0,3% nel terzo trimestre dello scorso anno.
La Germania ha sorpreso al ribasso a livello di scomposizione per paese. La più grande economia europea si è contratta dello 0,2% nell’ultimo trimestre del 2022, con gli analisti che ora si aspettano che Berlino entrerà in recessione.
“La Germania è probabilmente entrata in una recessione superficiale e breve nel quarto trimestre che durerà per tutto il primo trimestre prima che l’economia si stabilizzi nel secondo trimestre (di quest’anno)”, ha dichiarato lunedì in una nota Salomon Fiedler, economista di Berenberg.
Fonte CNBC