Aggiornato a Giovedì 28 Marzo ore 11:26
Menu

B Mps - Fitch migliora il rating

Pubblicato il 25/11/2022 alle ore 09:17:47

Siena, 24 novembre 2022 – Banca Monte dei Paschi di Siena (“la Banca”) informa che Fitch Ratings ha migliorato i rating della Banca, portando il Long-Term Issuer Default Rating (“IDR”) a “B+” da “B” e il Viability Rating (“VR”) a “b+” da “b”. L’outlook migliora da “evolving” a “stabile”. 
 

L’upgrade riflette il rafforzamento della capitalizzazione della Banca a seguito dell’aumento di capitale di 2,5 miliardi di euro completato nel novembre 2022, che ha ricostituito adeguati capital buffers rispetto ai requisiti regolamentari, e fornisce alla Banca le risorse necessarie per completare il suo piano di ristrutturazione, il quale prevede anche una riduzione di costi e degli investimenti importanti. 
 

Il miglioramento del rating considera anche la riduzione dello stock dei crediti deteriorati e un minore impatto sul capitale della quota non coperta dai fondi, grazie al completamento del clean-up. 
 

Fitch Ratings si aspetta che la riduzione dei costi unitamente al rialzo dei tassi porteranno a livelli di redditività più elevati e sostenibili, più che compensando l’impatto del previsto deterioramento del contesto operativo in Italia nel 2023.



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406