Aggiornato a Venerdì 19 Aprile ore 19:57
Menu

Fitch taglia il rating a Carige

Pubblicato il 10/10/2018 alle ore 18:31:24

(Reuters) - Fitch ha tagliato il giudizio su Carige a CCC+ da B-, mettendo il rating in 'Rating Watch Negative'.

L'agenzia di rating spiega che ha deciso di rivedere al ribasso il giudizio perchè il fallimento della banca è una "possibilità reale". Fitch infatti spiega di ritenere arduo per la banca rafforzare il proprio capitale e nel caso fallisse ci sarebbe un intervento delle autorità.

"Il principale azionista [Malacalza Investimenti con oltre il 27% del capitale, ndr] dell'istituto ha affermato che sosterrà la banca ma non ha preso un impegno risoluto a sottoscrivere l'intero bond Tier 2 da 200 milioni che la banca vuole emettere", spiega ancora Fitch, che fa inoltre notare come le condizioni per le banche italiane siano peggiorate negli ultimi mesi.

"I rating inoltre riflettono gli ultimi cambiamenti a livello di management", spiega Fitch, sottolineando come questo aggiunga incertezza sulle strategie future della banca, che potrebbero richiedere più tempo di quanto previsto.

I rating inoltre riflettono la vulnerabilità della banca, considerati gli ancora alti livelli di crediti deteriorati e le deboli prospettive di redditività a medio termine.

L'agenzia di rating sottolinea ancora come la rete della banca sia vulnerabile rispetto alla fiducia creditori, con un rischio di deflusso dei depositi e di rischi significativi sul lato del rifinanziamento.

Infine la nota dell'agenzia spiega che il rating watch negativo è legato al fatto che un mancato rafforzamento patrimoniale entro l'anno aumenterebbe i rischi di un intervento delle autorità e quindi perdite per i creditori senior, ad esempio nel caso di una liquidazione o risoluzione. "Questo porterebbe a un downgrade".



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406