Aggiornato a Giovedì 18 Aprile ore 11:26
Menu

Salini cede un ramo di attività di Lane

Pubblicato il 20/08/2018 alle ore 11:54:21

Milano, 20 agosto 2018 - Lane Construction Inc., Gruppo Salini Impregilo, ha annunciato la firma di un contratto per la vendita della Divisione Plants & Paving ad Eurovia SAS, società del Vinci Group, per un corrispettivo cash totale di 555 milioni di dollari.

La transazione è soggetta all’approvazione delle autorità di regolamentazione. La chiusura e il pagamento sono attesi nel 4 trimestre 2018.

L’operazione è in linea con la strategia di crescita globale del Gruppo Salini Impregilo, che mira al proprio consolidamento nel settore delle grandi infrastrutture complesse negli Stati Uniti, dismettendo le attività non strategiche e non rientranti nel suo core business. Dopo la cessione, Lane continuerà ad essere tra le società leader nelle grandi infrastrutture civili nel Paese, specialmente nei trasporti, nel tunnelling e nel settore acqua, con un fatturato atteso di 1,4 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti rappresentano infatti il primo mercato per il Gruppo per ricavi, con l’obiettivo di ottenere fino al 40% del suo fatturato globale nell’area del Nord America nei prossimi tre anni. 

 

“Siamo molto soddisfatti della definizione dell’accordo raggiunto negli Stati Uniti per la vendita della divisione plants and paving.  Dal punto di vista finanziario abbiamo concluso una operazione di dismissione di un segmento non core di Lane, non strategico per il gruppo, per un valore complessivo di 555 milioni, 100 milioni superiore al totale dell’esborso necessario per l’acquisto di tutta Lane solo 3 anni fa, con una generazione di una ingente disponibilità di cassa e di un considerevole utile. Dal punto di vista industriale la dismissione del segmento plants and paving consentirà a Lane di riorganizzarsi e focalizzare attenzione sui grandi lavori infrastrutturali, con un backlog attuale di circa 3 bn di dollari, un fatturato post cessione negli Stati Uniti da lavori intorno a 1,4 bn di dollari, un Ebit margin normalizzato superiore a 3% e una stabile generazione di cassa.

Cediamo asset per noi non strategici e consolidiamo la crescita di Lane, una società destinata a diventare il polo di sviluppo per il Nord America in tutti i segmenti delle grandi infrastrutture complesse, dai trasporti a tunneling e water” ha commentato Pietro Salini in occasione del signing per la cessione del segmento plant and paving della società Lane negli Stati Uniti.



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406