Aggiornato a Giovedì 28 Marzo ore 13:08
Menu

OPEC verso il via libera all'aumento della produzione

Pubblicato il 22/06/2018 alle ore 01:17:14

Nella giornata di oggi i membri OPEC hanno sostenuto un incontro preliminare prima di dare il via, nella giornata di domani, al meeting ufficiale del Cartello.
 

Tra le indiscrezioni divulgate dalle principali agenzie troviamo quella che tutti stiamo aspettando, ovvero quella relativa al possibile aumento dell’output: a questo proposito fonti Reuters riferiscono che vi è un sempre maggior consenso verso un aumento della produzione di circa un milione di barili giornalieri con l’Iran che sta via via attenuando al sua opposizione a questo tipo di intervento, ma che rimane al contempo la vera chiave di volta in grado di far crollare o sostenere qualsiasi accordo.
 

La Russia, produttore esterno al Gruppo, ha proposto un aumento di circa 1,5 milioni di barili giornalieri, mentre il ministro dell’energia saudita Khaled Al Falih ha dichiarato che il mondo ha bisogno di circa un milione di barili giornalieri in più, sempre in termini di produzione, ovviamente, al fine di evitare una carenza di fornitura nel corso della seconda metà del 2018.
 

Di fatto l’Iran si è mostrato come il principale oppositore ad un accordo che prevedesse un aumento della produzione, tuttavia il ministro del Petrolio iraniano ha recentemente affermato che si potrebbe tornare ad un tasso di conformità agli accordi di Vienna pari al 100% contro l’attuale 150% circa.
 

“Un aumento della produzione è accettabile se sostenuto da tutti i membri e richiesto dalle condizioni di mercato ma, al contrario, non è assolutamente accettabile se deriva da pressioni esterne” (dichiarazione di un referente Reuters).


https://www.commoditiestrading.it/spread-trading/OPEC--Petrolio--ad-un-passo-dall-aumento-della-produzione--Iran-il-Game-Changer-9598.aspx



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406