Aggiornato a Venerdì 26 Aprile ore 18:54
Menu

Ottimo debutto per Carel

Pubblicato il 11/06/2018 alle ore 09:55:51

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 11 giu - Debutto positivo per Carel sull'Mta di Borsa Italiana, segmento Star. Il gruppo veneto, che produce apparecchi per il condizionamento e la refrigerazione di proprieta' delle famiglie di Luigi Rossi Luciani e Luigi Nalini, e' il primo di quest'anno a quotarsi sul mercato principale di Piazza Affari, nonostante le incertezze dello scenario politico italiano. All'avvio delle contrattazioni il titolo e' partito a 7,951 euro per azione, in rialzo del 10% circa, e poi ha accelerato ulteriormente, arrivando a guadagnare il 14% circa.


"Abbiamo lavorato molto e siamo grati a chi ci ha accompagnato in questo percorso", ha detto Luigi Nalini, presidente del gruppo, durante la cerimonia di quotazione. "E' la dimostrazione che anche in momenti di mercato complicati, ci sono storie di successo. Il mercato ha riconosciuto il valore della societa', l'ambizione non si ferma", ha detto Barbara Lunghi, head of primary markets di Borsa Italiana.Il prezzo di collocamento era stato fissato a 7,2 euro per azione, a meta' della forchetta fissata inizialmente tra 6,7 e 7,8 euro.

La domanda complessiva, al prezzo di offerta, ha superato di 4,5 volte il quantitativo di azioni offerte prima dell'esercizio dell'opzione greenshoe ed era stata gia' coperta pochi giorni dopo l'avvio del periodo di offerta, il 25 maggio scorso. In base alla cifra decisa, la capitalizzazione di mercato di Carel e' pari a 720 milioni. Il collocamento istituzionale ha avuto a oggetto 35 milioni di azioni, pari al 35% del capitale sociale e messe in vendita da Luigi Rossi Luciani (poco meno di 21,2 milioni di azioni) e da Luigi Nalini (circa 13,8 milioni di azioni). Il ricavato complessivo derivante dal collocamento istituzionale e di spettanza esclusiva degli azionisti venditori sara' pari a 252 milioni (289,8 milioni in caso di integrale esercizio dell'opzione greenshoe).



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406