Aggiornato a Venerdì 19 Aprile ore 19:57
Menu

Telecom: i possibili scenari post scissione della rete

Pubblicato il 07/06/2018 alle ore 14:06:04

Il primo via libera molto preliminare alla separazione societaria della rete Tim da parte diAgcom è soltanto il primissimo passo per la creazione della NetCo. Secondo il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni “il progetto di separazione legale della rete di accesso” possiede i requisiti di ammissibilità (in relazione alla non manifesta irragionevolezza) richiesti dal BEREC per l’avvio della procedura di analisi di mercato coordinata prevista dall’art. 50 ter del Codice delle comunicazioni elettroniche.

 

In altre parole, l’Autorità non ha trovato motivi ostativi all’avvio della procedura di scissione della rete, “rinviando ogni valutazione relativa alla idoneità della proposta di migliorare le condizioni di concorrenza”, visto che “sottoporrà a consultazione pubblica nazionale uno schema unitario di provvedimento di analisi del mercato dell’accesso che include il progetto di separazione della rete TIM contenente i rimedi relativi al ciclo regolatorio 2018 – 2021”.

Ci vorranno almeno sei mesi prima che la consultazione pubblica rivolta agli operatori sia conclusa. Quindi per fine anno si avrà l’esito della consultazione pubblica.

 

E poi?

 

l progetto di scorporo della rete, che Tim valuta intorno ai 14-15 miliardi (qui la valutazione che ne dava Elliott il 10 aprile), sarà certamente oggetto di confronto con il nuovo Governo Movimento 5 Stelle-Lega dopo che il ministro del Mise Carlo Calendaaveva intrapreso un percorso di serrato confronto con l’ad di Tim Amos Genishprima delle elezioni del 4 marzo.

 

Tlc strategiche per Salvini

 

Lega e 5 Stelle sono entrambi favorevoli al progetto di spin off della rete Tim. Lo scorso 7 febbraio, all’indomani dell’annuncio del progetto di separazione da parte dell’ad Amos Genish, il segretario della Lega Matteo Salvini aveva dichiarato che ....................

 

 

Continua a leggere

https://www.key4biz.it/separazione-rete-tim-ok-preliminare-dellagcom-come-si-muovera-il-governo-giallo-verde/223650/



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406