Aggiornato a Venerdì 26 Aprile ore 04:48
Menu

Telecom: Elliott punta alla massimizzazione della creazione di valore

Pubblicato il 07/05/2018 alle ore 00:38:40

Il fondo che un tempo avremmo chiamato «avvoltoio» Elliott ha conquistato, con poco più del 9 per cento del capitale, Telecom Italia, oggi detta Tim.
 

Nel primo comunicato inviato ai giornalisti leggiamo: si «manda un segnale importante all'Italia». Beh sì, il primo segnale è che il comunicato di Telecom Italia è scritto solo in inglese. Tanto per far capire che genere di segnali arrivano. L'inglese è la lingua della finanza, ma un centinaio di euro per fare una traduzione a beneficio dei buzzurri locali, li avrebbero, forse ipocritamente, spesi anche i colonialisti di un tempo.

Quel che conta è la sostanza, che è ben più importante di una traduzione. Gli americani hanno vinto, pretendendo un governo dell'azienda più trasparente e hanno piazzato dieci consiglieri di amministrazione di altissimo livello: da Luigi Gubitosi ad Alfredo Altavilla, da Fulvio Conti a Paola Bonomo.

Nonostante il comunicato dei vincitori, nella community finanziaria milanese in pochi credono che l'attuale amministratore delegato di Tim, Amos Genish, nominato dagli ex azionisti forti di Vivendi, sia così al sicuro nel suo posticino di comando. Sta facendo di tutto, Genish intendiamo, per rassicurare i nuovi azionisti. Ma la sua vita in Tim non sembra così lunga, come la nota di Elliott fa intendere.

 


Continua a leggere

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/americani-ora-rilancino-telecom-1522539.html



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406