Aggiornato a Venerdì 19 Aprile ore 19:57
Menu

Telecom: attesa per la sentenza del Tribunale

Pubblicato il 23/04/2018 alle ore 00:19:57

Fatte le formazioni, la partita per la governance di Tim entra nel vivo. 
Dopo giorni di botta e risposta tra i francesi di Vivendi e il fondo attivista Elliott, martedì 24 aprile si conteranno le azioni. E i voti. Ma prima di una assemblea, la cui affluenza è attesa a livelli mai visti prima, intorno a quasi il 70%, cruciale sarà l'esito della battaglia legale in corso. Venerdì scorso il giudice Elena Riva Crugnola si è riservata di decidere sul ricorso d'urgenza presentato da Tim e Vivendi per bloccare la revoca dei consiglieri espressi dal socio francese. Il giudice deve ora leggere le corpose memorie prodotte dagli avvocati, compresi i documenti consegnati dallo studio Erede in merito alla richiesta di Elliott di costituirsi come parte del procedimento.

Nel merito la decisione è attesa per lunedì mattina. La questione è complessa ma soprattutto da essa dipende lo sviluppo degli eventi. I giudici, infatti, non si limiteranno a decidere soltanto se l'intervento dei sindaci è stato lecito e quindi a confermare la proposta di revoca e la conseguente nomina dei 6 consiglieri da porre al voto martedì. 

La sentenza dovrà sciogliere - a corollario - altre questioni più fini. Ad esempio, nel caso di nomina dei consiglieri di Elliott quanto dureranno in carica? Fino a scadenza del mandato o solo pochi giorni, fino all'assemblea del 4 maggio? E ancora: l'assemblea del 4 maggio, convocata ad hoc per il rinnovo del cda dopo le dimissioni del presidente Arnaud de Puyfontaine e di altri 7 consiglieri, sarà confermata o superata dagli eventi? Tutte domande che condizioneranno le prossime mosse degli azionisti in campo, francesi e americani. A meno che, ma oggi appare assai prematuro, non si arrivi a un grande accordo.

 

http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/finanza-e-mercati/2018-04-20/tim-attesa-il-verdetto-ricorsi-vigilia-dell-assemblea-202659.shtml



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406