Aggiornato a Venerdì 26 Aprile ore 12:04
Menu

Carige: importo sino a 500 milioni per il bond

Pubblicato il 16/03/2018 alle ore 13:44:25

Reuters) - Banca Carige  ha dato mandato ad un gruppo di banche per gestire una serie di incontri con gli investitori sul reddito fisso in Europa finalizzati al lancio di unbond subordinato Tier 2, con scadenza decennale (callable dopo 5 anni). 

Lo riferisce il servizio Ifr di Thomson Reuters, aggiungendo che il roadshow inizierà il prossimo 19 marzo. La prima tappa sarà a Milano per poi spostarsi, sempre con incontri one-to-one, a Londra il 20 e 21 marzo. 

Le banche incaricate per organizzare gli incontri sono Credit Suisse, Deutsche Bank, JP Morgan e Ubs Investment Bank. 

Il piano di emissione di un bond subordinato era stato annunciato dall'AD di Carige, Paolo Fiorentino, nel corso della conference call sui risultati 2017. 

Secondo quanto emerge dalla relazione al bilancio depositata in vista dell'assemblea del 29 marzo, l'emissione del prestito subordinato, incluso nel funding plan del gruppoapprovato dal Cda il 9 febbraio, è di un importo di 300 milioni estendibile fino a 500 milioni. 

In vista dell'emissione Fitch ha assegnato un rating preliminare a lungo termine CCC. 

In una nota l'agenzia di rating ricorda che il bond sarà emesso nell'ambito del programma di emissioni della banca da 5 miliardi e si qualifica come debito 'Basel III-compliant'. 

Il rating atteso è inferiore di due notch a quello su Carige (b-) e riflette "l'aspettativa di prospettive di recupero deboli" per le obbligazioni in caso di eventi che mettessero a rischio la sopravvivenza della banca. 

Fitch ricorda che a fine 2017 l'istituto ligure ha effettuato un'operazione di conversione di bond subordinati con titoli senior, e un'operazione simile, nell'eventualità di uno scenario di liquidazione, "è meno probabile". 

La struttura patrimoniale di Carige, aggiunge Fitch, denota una basso livello di capitale non-equity di tipo junior relativamente ai rischi affrontati e in particolare quelli legati all'alto livello attuale degli Npl rispetto agli impieghi (27% lordo a fine 2017). 



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406