Aggiornato a Giovedì 18 Ottobre ore 13:50
pneumatici-outlet.it

Bridgewaer alza ancora la scommessa contro l'Europa

Pubblicato il 14/02/2018 alle ore 01:24:23

 

(https://www.bloomberg.com/news/articles/2018-02-12/bridgewater-takes-short-bet-against-europe-stocks-to-14-billion) 

 

Il controvalore short sui titoli europei sale a 14 miliardi di dollari. Come riporta Bloomberg, ora il titolo più venduto è Siemens (l'altro giorno era Total). 

I motivi sono sempre gli stessi: l'hedge è short su 18 titoli italiani (ricordiamo che alcuni hanno sede all'estero e, di conseguenza, non vi è obbligo di segnalazione in caso di apertura posizione short) perché Dalio scommette sull'esito elettorale che non produrrà alcun risultato concreto. Il proprietario del fondo ritiene che l'Italia interromperà il processo delle riforme.

La scommessa contro l'Europa è legata alla valutazione che il ciclo economico è più avanti delle sue attese e, pertanto, la Bce sarà costretta a muovere ben prima di quanto si attende il mercato. Ne consegue, che le posizioni aperte non sono di breve durata ma di medio termine (mesi).

 

Non possiamo e non vogliamo giudicare l'operato di Dalio (come ci è stato chiesto) perché non sappiamo su quali "numeri" si è mosso il fondo per attivare la più pesante operazione short della sua storia. Sappiamo solo che non dobbiamo sottovalutare le decisioni del fondo perché nel "piccolo"  gestisce 119 miliardi di dollari (per cui, qualcosa di buono l'avrà fatto, no?) mentre ognuno di noi gestisce il proprio orticello. Mai supporre che abbia sbagliato un personaggio di questo calibro perché va contro le nostre ipotesi operative. Potrà anche accadere, ma sappiamo che ha una potenza di fuoco quasi illimitata e molti altri hedge lo seguono, come dimostra il documento sullo scoperto che Consob pubblica tutti i giorni. 

Per cui, prudenza e tenere sempre monitorata la tabella Consob **

 

** http://www.consob.it/web/area-pubblica/pnc

Conto Corrente 300x250

Ultime notizie

© 2018 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406