Aggiornato a Giovedì 25 Aprile ore 04:25
Menu

Tim: separazione della rete ma, per ora, non si parla di quotazione

Pubblicato il 30/01/2018 alle ore 12:14:01

MILANO (Reuters) - L‘AD di Telecom Italia (Tim), Amos Genish, ha tenuto un incontro ieri con l‘autorità per le telecomunicazioni AgCom in cui ha presentato un piano per la separazione della rete telefonica.

Lo dicono due fonti vicine alla vicenda.

Una fonte precisa che il piano prevede la costituzione di una newco, che sarà controllata al 100% da Tim, alla quale verranno conferiti gli asset della rete.

La stessa fonte aggiunge che il piano risponde alle richieste del ministro Carlo Calenda, ma non parla di possibile quotazione in borsa della newco della rete.

Il progetto punta a garantire la qualità della rete, la sua equivalenza nei confronti di tutti gli operatori del settore e gli investimenti, di cui contiene una road-map.

Si tratta comunque di un processo che deve trovare l‘accordo di tutti i soggetti coinvolti e che è il frutto dei colloqui tenuti da Tim con il governo e con l‘autorità.

Tim accelera in borsa dopo la notizia e alle 9,50 sale del 3,5% a 73,84 centesimi con scambi per 42 milioni di pezzi da una media giornaliera di 73,1 milioni. Le azioni erano partite in deciso rialzo su indiscrezioni di un quotidiano riguardanti la presentazione del piano e salivano di oltre il 2%.



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406