Aggiornato a Giovedì 25 Aprile ore 14:53
Menu

Banco Bpm accelera sulla vendita di NPL

Pubblicato il 25/01/2018 alle ore 09:49:15

L'abbondante liquidità presente sui mercati e le positive aspettative di prezzo potrebbero spingere Banco Bpm a rivedere il piano di smaltimento di crediti deteriorati approntato per il 2018.

Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, il gruppo guidato da Giuseppe Castagna potrebbe alzare l'importo della cartolarizzazione con garanzia pubblica (Gacs) in scaletta per il primo semestre dell'anno. L'asticella potrebbe infatti essere portata dai 3 miliardi previsti inizialmente a 5 miliardi di euro come valore nominale. L'opportunità, di cui si sarebbe discusso nel consiglio di amministrazione di martedì 23, consentirebbe alla banca di completare il piano di smaltimento concordato con la Bce a condizioni favorevoli. Se infatti lo spread bid-ask resta ancora un freno per molti istituti, la garanzia pubblica consente di restringere la forchetta avvicinando il prezzo al valore di libro dei crediti. Basti pensare che nelle ultime operazioni di questo genere si sono registrate valutazioni comprese tra il 30 e il 35% del nominale rispetto al 18-22% dei prezzi medi di mercato.

 

Cedere sofferenze con la Gacs è insomma la via più conveniente per ridurre la minusvalenza e questa sembra essere l'opinione ai vertici di Banco Bpm . La decisione comunque non è ancora stata presa e si dovrà probabilmente attendere la metà di febbraio per avere un quadro completo. Proprio in queste settimane del resto il servicer Prelios sta concludendo la due diligence sul portafoglio, mentre il rating delle agenzie è previsto tra marzo e aprile. Il collocamento delle notes insomma non arriverà prima del secondo trimestre dell'anno.

 



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406