Aggiornato a Giovedì 25 Aprile ore 11:40
Menu

Carige: potrebbe entrare anche Intesa (convertendo i bond)

Pubblicato il 20/11/2017 alle ore 10:39:29

E la settimana è iniziata con l'atteso annuncio della Consob di revocare la sospensione dagli scambi decisa pochi giorni fa in scia agli sviluppi negativi delle trattative per la costituzione del consorzio di garanzia per la ricapitalizzazione da 560 milioni di euro. Quando ormai l'aumento di capitale sembrava saltato e l'intervento dello Stato dato per certo quantomeno dagli analisti, i grandi soci privati, dalla famiglia Malacalza agli imprenditori Gabriele Volpi e Aldo Spinelli fino alla Coop Liguria, hanno tolto le castagne dal fuoco ufficializzando il proprio impegno irrevocabile a partecipare all'aumento pro-quota e quindi ponendo le basi per il rientro in gioco di Credit Suisse, Deutsche Bank e Barclays dopo i tentennamenti di metà della settimana scorsa. 

Non solo. L'amministratore delegato Paolo Fiorentino ha parlato di impegni vicini ai 300 milioni di euro mentre da indiscrezioni di stampa sono emerse manifestazioni di interesse da parte di fondi anglosassoni e italiani nonché di realtà bancarie e assicurative. E' il caso, secondo alcune voci, di Intesa Sanpaolo che sembrerebbe disponibile a convertire parzialmente in azioni il bond senior da 35 milioni di euro, detenuto tramite Intesa Vita, per tutelare il proprio investimento al pari di UnipolSai e Generali, titolari di prestiti per un valore nominale rispettivamente pari a 75 e 60 milioni di euro circa. Al parterre si potrebbe aggiungere il Credito Fondiario, alle prese proprio con Carige dell'operazione per l'acquisto di crediti deteriorati per 1,2 miliardi di euro con la relativa piattaforma di gestione. 

Insomma per la banca ligure il percorso verso il rafforzamento patrimoniale, per quanto accidentato, dovrebbe ora procedere con maggior speditezza anche perchè, dopo aver ceduto i primi cespiti immobiliari, è ormai prossima anche la cessione della società di credito al consumo Creditis su cui sembra aver messo gli occhi la Compass di Mediobanca. E anche in questo caso non è escluso che la controparte acquirente non investa pure nell'aumento di capitale.......

 

http://www.finanzareport.it/Detail_News_Display/News-e-Analisi/carige-assicurazioni-evitano-l-intervento-allo-stato



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406