Aggiornato a Mercoledì 24 Aprile ore 18:51
Menu

Moodys taglia il rating a Bper

Pubblicato il 25/10/2017 alle ore 09:29:05

BPER Banca S.p.A. (“BPER”) informa che, in data odierna, l’agenzia internazionale di rating Moody’s ha confermato il rating di breve e lungo termine sui depositi a P-3/Baa3 (l’outlookè stato rivisto da “stabile” a “negativo”) e il Baseline Credit Assessment (“BCA”) a ba3. Allo stesso tempo, Moody’s ha rivisto sia l’Issuer rating sia il rating di lungo termine sul debito senior unsecured della Banca a “Ba3” da “Ba2”, con outlook “negativo”.

 

Moody’s afferma che la raccolta istituzionale e la liquidità di BPER rimarranno soddisfacenti. L’azione di rating è prevalentemente dovuta alla diminuzione dell’ammontare di obbligazioni “senior unsecured”, in particolare “retail”, con conseguente riduzione dello stock complessivo di strumenti di debito cosiddetti “bail-in-able”, cioè utili ai fini dell’assorbimento delle perdite nel caso di risoluzione di una banca. Tale trend, comune a molte banche italiane, è il risultato della strategia adottata negli ultimi anni, volta a trasformare parte della raccolta diretta, in particolare obbligazioni in scadenza, in depositi e prodotti di risparmio gestito. 

 

Di seguito, il dettaglio dei rating assegnati a BPER:

 

Short-term Deposit Rating: P-3

Long-term Deposit Rating: Baa3 con outlook “negativo”

Long-term Issuer Rating: Ba3 con outlook “negativo”

Senior Unsecured Medium-Term Note Program: Ba3

Baseline Credit Assessment (“BCA”): ba3

 

 

http://www.bper.it/wps/bper/banca/bper_istzbper_content/sitoit/homepage/press-media/comunicati-stampa/articoli/2017/10/com-25102017



Ultime notizie