Aggiornato a Martedì 16 Aprile ore 20:19
Menu

B P Sondrio valuta fusioni con altre banche

Pubblicato il 23/08/2017 alle ore 12:35:08

"Popolare di Sondrio è attenta a fare bene il proprio mestiere valutando il contesto nel quale opera, un contesto che è in evoluzione e che richiede la giusta attenzione".
 

Lo ha affermato a MF-Dowjones il direttore generale di Banca Popolare di Sondrio, Mario Alberto Pedranzini parlando dell'eventalità che la banca possa essere coinvolta in operazioni di M&A.
 

Per una banca, ha aggiunto, è "doveroso capire come si muove il sistema e, solo poi, agire di conseguenza". Detto ciò se si presenteranno opportunità sul mercato l'istituto le valuterà, ma non bisogna focalizzarsi tanto sull'm&a bancario, quanto guardare anche al mercato e alle opportunità che quest'ultimo offre in senso più ampio.
 

L'istituto valtellinese (che ha chiuso il primo semestre dell'anno con un utile in crescita del 21,41% a/a) è al lavoro insieme a Bper Banca sul dossier Arca Fondi Sgr per presentare una nuova offerta non vincolante finalizzata a rilevare il 40% della società. La partecipazione che i due istituti sono interessati ad acquistare è la somma delle due quote del 19,9% ciascuna detenuta da Bpvi e da Veneto Banca, finite in liquidazione coatta e amministrativa.
 

Sondrio e Bper erano già arrivate a un accordo ma poi le ex popolari venete sono state poste in liquidazione complicando lo scenario. Anche per questo motivo i tempi per il raggiungimento di un deal su Arca si allungheranno.
 

I rapporti tra Bper e Sondrio, comunque, sono buoni e c'è comunione di intenti al riguardo. L'interesse della banca valtellinese per la Sgr rimane intatto, il driver che guiderà ogni tipo di scelta è la valenza industriale dell'operazione.
 

Banca Popolare di Sondrio ha chiuso il primo semestre con un utile netto consolidato in crescita a 56,332 milioni di euro (+21,41% rispetto al 30 giugno 2016). Il Cet1 Ratio, il Tier1 Ratio e il Total Capital Ratio a fine periodo si posizionano (in regime di Phased in) su valori percentuali pari (rispettivamente) a 11,11%, 11,14% e 13,36%. Nell'ambito dei crediti deteriorati, le sofferenze nette sono calate a 758 milioni (-1,23%). Il grado di copertura delle sofferenze è del 64,5% rispetto al 63,4% del 31 dicembre 2016.

 

http://citywire.it/news/la-banca-popolare-di-sondrio-sta-valutando-la-fusione-con-altri-istituti/a1043660?ref=international_Italy_latest_news_list



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406