Aggiornato a Giovedì 28 Marzo ore 14:04
Menu

Prelios: la strategia dei cinesi

Pubblicato il 28/07/2017 alle ore 15:34:42

E’ incredibile: una società che nel 2012 era sull’orlo della chiusura è stata risanata ed oggi è nel mirino di due colossi anche se di natura diversa.

Prelios - dopo la cura Caputi/Iasi  del 2012-2015 -  è oggi sotto offerta da parte del Fondo Americano D&K – Davidson & Kempner – che nei giorni scorsi ha siglato un accordo per rilevare da Intesa-Unicredit-Pirelli il 44% di Prelios a 0.105 euro per azione.

Obiettivo di D&K è far crescere la società come piattaforma di servizi nell’immobiliare e negli Npls (sofferenze bancarie); ma il prezzo concordato con banche e Pirelli faceva storcere il naso agli investitori che un anno fa hanno comprato le azioni – in occasione dell’aumento di capitale – proprio a 0.105 euro per azione.

L’accordo tra i venditori italiani e gli americani decade se arriva un’offerta più alta, a meno che gli Americani non si allineino alla nuova offerta.

Ed ecco che stamane è arrivata la proposta del colosso cinese CEFC per un’offerta a euro 0.116 per azione , oltre +10% rispetto all’offerta di D&K, e tale valore premia in particolare i piccoli investitori che se no rimanevano al palo riprendendo solo gli stessi soldi di un anno fa.

CEFC è la 220° società per capitalizzazione al mondo – secondo la classifica di ‘’Fortune’’ – e intenderebbe fare di Prelios un hub per gli investimenti in Europa. CEFC è già sbarcata in Portogallo e nella Repubblica Ceca dove ha investito in energia, in immobiliare,  in giornali e  in banche (J&T prima banca Ceca) e in squadre di calcio come lo Slavia Praga. Magari ora si compra anche la …..Lazio.

 

http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/prelios-duello-cina-usa-manna-piccoli-risparmiatori-ndash-153257.htm



Ultime notizie