Aggiornato a Mercoledì 20 Settembre ore 03:03

Fed: membri divisi sulla tempistica, l'inflazione si indebolisce

Pubblicato il 05/07/2017 alle ore 22:58:45

Nei prossimi mesi" dovrebbe iniziare il piano di diminuzione del budget da 4.500 miliardi che la Fed ha fatto gonfiare con acquisti di Treasury e bond ipotecari fatti nel corso dell'ultima crisi economica per sostenere la ripresa dell'economia americana. Lo scrive la banca centrale americana nei verbali della riunione del 13 e 14 giugno del Federal Open Market Committee (Fomc) - il braccio di politica monetaria della Fed - pubblicati oggi.
 

Tuttavia le minute fanno notare come tra i membri continui a esserci indecisione sulle tempistiche da applicare al processo. Diversi membri del Fomc, si legge nei verbali, hanno fatto sapere di voler iniziare il processo "in un paio di mesi", altri hanno chiesto tempi più lenti, perché altrimenti la decisione potrebbe essere vista come un cambio di politiche, passando da un approccio graduale a uno più deciso e aggressivo. Alcuni membri hanno inoltre suggerito di iniziare il processo da settembre in poi, mentre di rimandare il rialzo dei tassi fino a dicembre.
 

C'è poi la questione del rialzo dei tassi, quando si attende il terzo dell'anno entro la fine del 2017. Secondo alcuni membri potrebbe portare "rischi alla stabilità economica e finanziaria". Allo stesso tempo preoccupa il fatto che l'inflazione si sia indebolita, allontanandosi dall'obiettivo del 2%, che comunque dovrebbe essere molto vicino nel 2018 e raggiunto nel 2019.
 

Proprio il rallentamento dell'inflazione giustifica la visione di alcuni governatori che vorrebbero essere più cauti e rimandare il rialzo dei tassi (in questo momento compresi tra l'1% e l'1,25%) alla fine dell'anno. Il prossimo meeting del Fomc è previsto il 25 e 26 luglio. Mentre settimana prossima ci sarà la testimonianza del numero uno della Fed, Janet Yellen, davanti al Congresso. Yellen discuterà del rapporto di metà anno sulle politiche monetarie della banca centrale.

 

Fonte 

 

http://america24.com/news/verbali-fed-inizia-piano-diminuzione-budget-in-pochi-mesi-ma-membri-restano-divisi-sulle-tempistiche

Ultime notizie

© 2017 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406