Aggiornato a Giovedì 28 Marzo ore 19:24
Menu

Intesa: si raffredda l'interesse verso Generali

Pubblicato il 22/02/2017 alle ore 22:47:31

I grandi fondi (soprattutto americani) guardano con sempre maggiore sospetto l’operazione di Banca Intesa sulle Generali. E non solo perché hanno quote sia nell’istituto di credito sia nell’assicurazione di Trieste, ma anche perché Oltreoceano si sono convinti che l’integrazione industriale fra banche ed assicurazioni non funzioni un granchè.

Sarà per queste ragioni, sarà per altre motivazioni ma sembra che Carlo Messina abbia abbandonato la determinazione di qualche giorno fa. E sia sul punto di presentare al Leone una offerta che chi l’ha vista definisce “morbida. Di certo poco aggressiva”.

Insomma, è alla ricerca di una way out che gli salvi la faccia. Anche perché sa benissimo che qualunque sia l’offerta, verrà rispedita al mittente da Trieste.

Nel repentino cambio di rotta, un peso non indifferente arriverebbe dall’atteggiamento tenuto dai Grandi Vecchi di Banca Intesa. L’”arzillo vecchietto” di Giovanni Bazoli s’è allontanato dall’operazione, distratto com’è ad impedire che escano sulla stampa le sue intercettazioni sull’Ubi. Mentre Giuseppe Guzzetti è catturato dalla vicenda Atlante. Ha già fatto “mea culpa” sull’istituzione del Fondo, ma vuole comunque proteggere Alessandro Penati: ormai sotto attacco un po’ da tutte le parti. Compreso ministero dell’Economia e Banca centrale europea.

In modo particolare, la Bce lamenta una gestione non all’altezza del curriculum dell’economista della crisi della banche venete. La fusione “a freddo” prevista ha fatto storcere la bocca a Francoforte. Anche perché la nomina di Fabrizio Viola ad amministratore delegato ha preceduto la fusione vera e propria fra i due istituti; mentre sarebbe stato auspicabile (oltre che proceduralmente corretto) che avvenisse successivamente.

 

http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/messina-che-flop-ad-imntesa-prepara-un-offerta-soft-generali-142046.htm



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406