Aggiornato a Giovedì 28 Marzo ore 19:24
Menu

Unicredit - aumento di capitale

Pubblicato il 10/02/2017 alle ore 09:35:52

Al momento, il titolo si mantiene ben lontano dal prezzo di nuova emissione e il prezzo del diritto è sempre molto vicino alla parità (basta sommare al costo di 5 diritti, che consentono la sottoscrizione di 13 azioni a 8.09,  105.17 euro per l'aumento).

Di conseguenza: il prezzo di sottoscrizione è pari a questa semplicissima formula

 

((costo del diritto *5) +105.17)) /13

 

Piena parità, quindi, ma per esperienza sappiamo che poche volte il prezzo del titolo si mantiene così distante dal prezzo di emissione delle nuove azioni. Non intendiamo affermare che il titolo deve essere shortato (è quasi impossibile perché non si trovano i titoli in prestito) ma riteniamo sia opportuno attendere la chiusura delle contrattazioni dei diritti prima di prendere la decisione se acquistare o no. 

Discorso ben differente, invece, per chi detiene il titolo in posizione ante aumento di capitale. Il suggerimento è di sottoscrivere se il prezzo di carico è ben distante da quello di emissione delle nuove azioni. Si tratta di un'occasione per abbassare il prezzo di carico. Al contrario, per chi non volesse aderire, o preferisse attendere, dovrebbe vendere i diritti soprattutto se il titolo raggiungesse la soglia di 13 euro



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406