Aggiornato a Venerdì 26 Aprile ore 18:54
Menu

Ipercomprato/ipervenduto titoli Ftse Mib 40 - chiusura 8 febbraio

Pubblicato il 08/02/2017 alle ore 23:12:30

Rsi 7= indicatore che segnala l'eccesso, sotto 25 punti e' ipervenduto (titoli da seguire per acquisti) , sopra 75 punti è ipercomprato (titolo da seguire per vendere)

 

volumi%= differenza percentuale degli scambi rispetto alla precedente seduta

 

Volumi: sfondo rosso / verde: quando un titolo si trova in zona di eccesso ribassista, con l'rsi 7 sotto i 25 punti, si avrà un segnale positivo se i volumi saliranno oltre il 30% con prezzi sostanzialmente stabili. 

Al contrario, se il titolo si trova in zona di eccesso rialzista (rsi sopra i 75 punti) si avrà un segnale correttivo se i volumi scenderanno sotto la soglia del 30%.

 

 


Quanto accaduto ieri non capita molto spesso sui mercati: una risalita del 2% dai minimi in circa un'ora e mezza di contrattazione è un fatto che si registra ben poche volte. Il movimento di ieri, causato dal nulla per cui imputabile solo a fattori tecnici quali un'improvvisa ondata di acquisti è la chiara prova che i mercati sono ancora telecomandati. Un po' meno rispetto a qualche mese, dobbiamo ammettere, perché da circa 20 giorni stiamo assistendo alla formazione di segnali più "puliti" rispetto ai mesi scorsi. Proprio per questo motivo, evidenziamo che i segnali che sono emersi non sono affidabili. Con ogni probabilità, sono figli di coperture molto affrettate e questo è dimostrato dal fatto che solo i titoli che ieri si trovano in zona di ipervenduto, o nei pressi, hanno fatto segnare un forte aumento dei volumi. In pratica, si è trattato di una veloce copertura su alcune posizioni, soprattutto i finanziari, mentre su altri si è trattato di normale attività.

Dalla tabella, inoltre, ricaviamo che la maggior parte dei titoli si mantiene sotto la linea dei 50 punti (con baricentro che si è leggermente alzato ad appena sopra i 40 punti, e che l'unico titolo che è rimasto in zona di ipercomprato per settimane, è uscit. Ci stiamo riferendo a Stm

 

Oggi sarà una seduta particolarmente importante perché, ricordiamo, le ultime due settimane hanno evidenziato un calo nelle prime due sedute ed un altrettanto veloce rialzo nelle ultime due. Non c'è due senza tre, ma non sempre in finanza vale. 

 




Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406