Aggiornato a Venerdì 19 Aprile ore 09:54
Menu

Intesa potrebbe fare un'offerta mista cash/azioni

Pubblicato il 25/01/2017 alle ore 22:45:09

Un’offerta mista, in contanti e azioni, per non impattare in modo eccessivo sui propri azionisti. Ruota intorno a questa opzione, secondo quanto spiegano fonti vicine al dossier, il lavoro che il management di Intesa Sanpaolo sta portando avanti in queste ore alla luce dell’interesse, manifestato ufficialmente ieri e ribadito oggi davanti alla Consob, di attivare “combinazioni industriali” con Generali, la compagnia assicurativa triestina al centro di una partita dove giocano un ruolo fondamentale le banche, Intesa in primis, ma anche Mediobanca e UniCredit, assi portanti della compagnia assicurativa triestina. A Ca’ de Sass resta in pista anche l’offerta pubblica di scambio mentre al momento non vengono prese in considerazione le strade, ipotizzate da alcuni analisti e sollecitate dai mercati, di arrivare al controllo del Leone attraverso l’acquisizione della quota di Piazzetta Cuccia o di Gae Aulenti, che è il primo azionista di Mediobanca.

Il Leone alza le difese contro Intesa. L’a.d. Donnet rafforza il suo ruolo con l’uscita del dg Minali

Giornata convulsa per Trieste: il cda ha sancito il passo indietro, già atteso da qualche mese, del direttore generale Alberto Minali, che lascerà il 31 gennaio con una buonuscita da 5,7 milioni. Pesano i rapporti controversi con il numero uno di Generali, Philippe Donnet, che rafforza il suo ruolo e che avrà più spazio per orientare la compagnia assicurativa in chiave difensiva contro l’assalto di Intesa: non a caso, infatti, con Minali viene archiviata la posizione del direttore generale. Luigi Lubelli, attuale capo della Corporate Finance, diventa il nuovo cfo (chief financial officer, direttore finanziario) mentre tutte le funzioni prima affidate a Minali passano di fatto a Donnet. Altro punto a favore di Donnet: il comitato per gli investimenti di Generali amplierà le sue competenze anche alle operazioni con “valore strategico”. Cambierà il nome dell’organismo, che diventerà Comitato per gli investimenti e le operazioni strategiche, ma soprattutto chi guiderà il comitato con più poteri sarà proprio Donnet.

Come Intesa pensa di concretizzare il suo impegno per il controllo di Generali Il ragionamento che guida Intesa............

 

http://www.huffingtonpost.it/2017/01/25/intesa-offerta-generali_n_14395966.html



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406