Aggiornato a Martedì 23 Aprile ore 16:53
Menu

Telecom - la vera carta da giocare è la golden share non CDP

Pubblicato il 23/12/2016 alle ore 12:38:44

 

Vivendì non potrà salire in Mediaset se non tramite OPA. AGCOM ha avviato un'istruttoria contro l'azienda francese per eccessivo concentramento nel settore medie poiché detiene il 24% di Telecom. Questi sono i fatti. Poi subentrano le ipotesi. Quella odierna è che CDP, per contrastare Vivendì, entrerà nel capitale di Telecom e che il Governo non adotterà alcuna misura, per il momento.

Ha senso l'intervento della CDP? Abbiamo dei forti dubbi. Che partecipazione dovrà comprare per contrastare i francesi, molto alta. In questo modo, lascerebbe spazio a Bollorè di uscire da Telecom e concentrarsi su Mediaset (provocherebbe un rialzo dei prezzi). Inoltre, Telecom è un'azienda strategica e lo Stato italiano può sempre invocare la golden share per imporre veti. Basta avere un'azione.***

A nostro avviso, CDP potrà entrare nel capitale di Telecom ma per altri motivi, nn certo per difendere l'italianità dell'azienda o a tutela di Mediaset. 

 

A livello grafico si nota con chiarezza che il titolo ha raggiunto area 0.85 euro, dove si trova un forte ostacolo. possibile il consolidamento dai valori correnti. 

Agire con cautela

 

***http://www.panorama.it/economia/parole-bulgare/telecom-italia-golden-share/



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406