Aggiornato a Venerdì 19 Aprile ore 19:57
Menu

Mps: fallito l'aumento di capitale

Pubblicato il 22/12/2016 alle ore 22:43:41

Siena alza bandiera banca. L’operazione di aumento di capitale di  è fallita e ora toccherà allo Stato intervenire per salvare Banca Monte dei Paschi di Siena. «Non sono stati raccolti ordini di investimento sufficienti a raggiungere la somma di euro 5 miliardi», si legge in una nota della banca. 

L’assenza di un investitore-perno (anchor investor), che avrebbe in teoria invogliato altri investitori a partecipare«ha influito negativamente sulle decisioni di investimento degli investitori istituzionali limitando significativamente gli ordini di sottoscrizione». Fino all’ultimo è stato dato come probabile l’ingresso del fondo sovrano del Qatar, ma le speranze sono andate deluse.

A questo punto viene meno l’operazione di cartolarizzazione delle sofferenze e anche l’offerta di conversione di bond subordinati in nuove azioni («l’Offerta LME»), che pure aveva ottenuto un buon esito (2,4 miliardi nominali di titoli conferiti). Le obbligazioni saranno perciò restituite ai rispettivi portatori.

Restano a bocca asciutta anche le banche d’affari coinvolte a vario titolo nel consorzio di collocamento, e nell’operazione di cartolarizzazione, «ivi comprese JPMorgan Mediobanca», per le quali in caso di successo erano stati previsti compensi per diverse centinaia di milioni: «Non riceveranno alcuna commissione», ha precisato l’istituto senese.

L’intervento del Tesoro avverrà su due fronti: garanzia su prestiti e titoli di debito della banca per risolvere i problemi di liquidità e ricapitalizzazione, presumibilmente nello stesso ordine di grandezza previsto per l’aumento di capitale. L’intervento statale nel capitale di Mps comporterà una “condivisione degli oneri” (burden sharing) con gli azionisti e obbligazionisti subordinati, come previsto dagli articoli 18 e 27 del Decreto legislativo 180/2015, che ha recepito la direttiva europea BRRD sulla risoluzione delle crisi bancarie. Questo implicherà una svalutazione o una conversione forzosa dei bond subordinati, a condizioni peggiorative rispetto a quelle previste dall’offerta di conversione LME proposta da Mps. Per i risparmiatori clienti del Montepaschi potrebbero essere previste delle forme di ristoro. La quotazione dei titoli Mps potrebbe a questo punto essere sospesa in attesa degli eventi.

Il Consiglio dei ministri è già stato convocato per le 22 per varare il previsto decreto ‘Salvarisparmio’: verrà creato un fondo da 20 miliardi di euro per ricapitalizzare le banche in crisi, incluse Veneto Banca e Bpvi. L’intervento statale sarà soggetto alla disciplina europea sugli aiuti di stato.



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406