Aggiornato a Giovedì 28 Marzo ore 19:24
Menu

Mps - parte l'aumento di capitale

Pubblicato il 16/12/2016 alle ore 14:19:26

Più che un aumento di capitale, pare un'IPO. Agli azionisti attuali sarà offerto un diritto di prelazione per l'acquisto delle nuove azioni. Nel commento di Reuters vi sono le proporzioni di destinazione a secondo degli investitori. 

A nostro avviso, è del tutto probabile che il prezzo di emissione possa essere molto basso (il prezzo minimo è intorno a 1 euro) perché si tenterà di coinvolgere anche gli attuali azionisti. Infatti, se per ipotesi il prezzo di emissione fosse intorno a 20 euro, prezzo attuale, nessun azionista attuale sottoscriverà. Nel caso fosse 1 euro (sempre per ipotesi), il primo prezzo della nuova realtà sarà quello e chi ha il titolo a prezzi pari o superiori a 20 euro dovrà sottoscrivere per non subire una perdita rilevante.

 

Suggeriamo di star fuori dal titolo. Se ne riparlerà a conclusione dell'operazione (se andrà in porto)

 

(Reuters) - La banca Mps ha ricevuto dalla Consob poco prima della mezzanotte di giovedì il via libera alla riapertura dell'offerta su circa 4,5 miliardi di suoi bond subordinati da convertire in azioni e dovrebbe ricevere oggi l'ok dell'autorità di controllo all'aumento di capitale che intende offrire a istituzionali e retail.

Lo ha detto a Reuters una fonte vicina al dossier.

La banca ha detto di voler tentare in extremis di portare a termine la ricapitalizzazione da 5 miliardi sul mercato, da concludere entro fine anno, per evitare che debba intervenire lo Stato a salvarla.

L'operazione prevede che venga offerta anche ai titolari dei bond retail la conversione in azioni e contestualmente venga lanciato un collocamento di azioni destinato al pubblico in Italia per il 35%, di cui un 30% in prelazione agli azionisti esistenti, e il 65% ad istituzionali italiani ed esteri.

 
 

La banca a questo punto potrebbe lanciare già da domani l'offerta sui bond.



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406