Aggiornato a Venerdì 19 Aprile ore 19:57
Menu

Ipercomprato/ipervenduto titoli Ftse Mib 40 - chiusura 15 dicembre

Pubblicato il 15/12/2016 alle ore 23:41:02

Rsi 7= indicatore che segnala l'eccesso, sotto 25 punti e' ipervenduto (titoli da seguire per acquisti) , sopra 75 punti è ipercomprato (titolo da seguire per vendere)

 

volumi%= differenza percentuale degli scambi rispetto alla precedente seduta

 

Volumi: sfondo rosso / verde: quando un titolo si trova in zona di eccesso ribassista, con l'rsi 7 sotto i 25 punti, si avrà un segnale positivo se i volumi saliranno oltre il 30% con prezzi sostanzialmente stabili. 

Al contrario, se il titolo si trova in zona di eccesso rialzista (rsi sopra i 75 punti) si avrà un segnale correttivo se i volumi scenderanno sotto la soglia del 30%.

 


Dobbiamo essere ripetitivi perché la tabella continua ad evidenziare un numero elevatissimo di titoli in zona di forte eccesso. Questa condizione, del tutto nuova perché negli ultimi 8 anni (cioè da quando abbiamo aperto questa rubrica), mai abbiamo assistito ad una situazione di questo genere. Di conseguenza, o il mercato sta cambiando "pelle" e questo movimento non è altro che la fase di avvio di un movimento rialzista oppure è un mega recupero tecnico utile per bilanciare la pesantissima perdita di inizio anno. Noi continuiamo a ipotizzare che sia la seconda ipotesi ma appare del tutto evidente che al raggiungimento di determinati livelli, una riflessione è obbligatoria. 

Non sappiamo se la fase di recupero proseguirà ma un dato è concreto: difficilmente assisteremo ad un ribasso violento nelle prossime sedute. Possibile un cedimento ma non un forte storno. 

 


 



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406