Aggiornato a Giovedì 28 Marzo ore 19:24
Menu

Mps: il Cda tenta ancora la carta del mercato

Pubblicato il 11/12/2016 alle ore 20:26:32

(Reuters) - Il piano di mercato della Banca Mps (BMPS.MI) per raccogliere 5 miliardi entro fine anno può ancora essere realizzato nei tempi previsti e l'incarico dato oggi dal Quirinale a Paolo Gentiloni per formare a breve un nuovo governo dà fiducia che il piano possa essere perfezionato.


Lo ha detto una fonte vicina al consiglio della banca, mentre è da poco iniziata la riunione del Cda a Milano.

"Il fatto che ci sia stato l'incarico e quindi che ci sarà a breveun nuovo governo ci dà fiducia per perfezionare il nostro piano. I tempi ci sono", ha detto la fonte.

La banca ha chiesto alla Bce più tempo, oltre la scadenza di fine anno per realizzare il suo piano che prevede un aumento da 5 miliardi perriequilibrare i ratio patrimoniali dopo la contestuale cessione di 27 miliardi di euro di sofferenze lorde.

Bce ha negato la proroga richiesta, secondo una fonte vicina alla situazione. La banca ha detto venerdì di non aver ricevuto una rispostaalla sua richiesta. Il titolo ha chiuso l'ultima seduta della settimana in calo del 10,55%. (news) 
Mps ha finora raccolto adesioni per un miliardo circa dalla conversione volontaria di bond subordinati in gran parte in mano a istituzionali,e conterebbe su un impegno per circa 1-1,5 miliardi da Qia, il fondo del Qatar.

"Il Qatar è della partita ed è disposto a mettere la cifra ipotizzata", ha detto la fonte senza però indicare numeri.

La banca sembra ora voler provare a farrientrare i titolari di bond subordinati retail nella partita.

"I contatti con la Consob sono in corso da venerdì", ha detto la fonte in proposito.

Questi investitori, che hanno oltre 2 miliardi di euro di titoli che potrebbero essereconvertiti in azioni, erano stati per la gran parte esclusi dall'offerta (LME) della banca in quanto non avevano un profilo Mifid adeguato per il rischio di investimento azionario. Ora la banca dovrebbe riformulare l'offerta, sottoponendo a Consobun'integrazione al documento che comunque tenga conto dei vincoli Mifid, ma che permetta l'adesione di questi soggetti.

"Il piano approvato il 24 ottobre è valido, è piaciuto agli investitori e la banca è solida", ha detto la fonte.

Se labanca non riuscisse a realizzare il piano, fonti governative hanno già detto che è pronto un piano di salvataggio pubblico. Per emanare un decreto che salvi Mps con l'intervento del Tesoro per una ricapitalizzazione precauzionale occorre che siapienamente in carica il nuovo governo.

 

 



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406