Aggiornato a Giovedì 28 Marzo ore 14:04
Menu

Anima - focus

Pubblicato il 16/11/2016 alle ore 10:58:48

Poste Italiane vuole cogliere l'opportunità di acquistare Pioneer per dar vita ad un polo del risparmio gestito leader in Italia e tra i più importanti in Europa. Anima è il fulcro di questo progetto che vedrà, nel caso Unicredit vendesse a Poste, il conferimento della parte SGR della società controllata da CDP ad Anima in cambio di un aumento della partecipazione che arriverà al 24.9%. In pratica, Poste Italiane prenderà il controllo di Anima con questa operazione. Facile comprendere i successivi benefici tra Anima e Pioneer.

 

I vantaggi per gli azionisti di Anima sono evidenti ma prima di questo passaggio dovranno affrontare la diluizione per l'emissioni di nuove azioni per il conferimento di Poste sgr (la chiamiamo in questo modo per identificarla meglio). Per cui, svantaggio iniziale ma benefici successivi.

 

Grafico di lungo

Facle individuare i livelli d 4.9 euro e 4.10 euro, dove si collocano i livelli chiave di medio termine. Il superamento di 5.00 euro darà un chiaro riferimento di acquisto mentre la rottura di 4 euro creerà non pochi problemi. Al momento, entrambi i livelli sono distanti e tali da non creare alcuna attesa di raggiungimento. Solo un'impennata della volatilità creerà l'anticipo del segnale. Quanto accaduto la scorsa settimana è l'esempio più chiaro. Per chi è interessato ad un investimento di medio termine, al superamento di 5 euro si avrà un segnale per target in area 6.50 euro in prima battuta. Segnaliamo che l'acquisto di Pioneer sarà in carico per buona parte a Poste Italiane. Per Anima non si prevedono aumenti di capitale. 

 

 

Grafico di breve


 

Sul breve termine, invece, il supporto si colloca a 4.50 euro ma non è molto solido L'acquisto a questo livello è possibile ma non crediamo che a breve si potrà assistere ad un immediato recupero. Data la posizione degli oscillatori appare più probabile il raggiungimento e sfondamento di area 4.50 euro possibile ripartenza da 4.30/25 euro. In tal caso, segnale per target in area 4.80/85 euro e stop alla rottura di 4.05 euro in chiusura. 



Ultime notizie