Aggiornato a Giovedì 25 Aprile ore 17:00
Menu

Unicredit: riduzione dei consiglieri e 10 mld di aumento?

Pubblicato il 03/11/2016 alle ore 10:50:38

Il 13 dicembre conosceremo il nuovo piano aziendale e l'ammontare dell'aumento di capitale. Nel frattempo, le voci faranno da padrone sul titoli. Questa di Repubblica, raccolta da Dagospia, si basa sull'uscita di due consiglieri noti (Palenzona e Montezemolo) e su un aumento da 10 miliardi


La revisione della corporate governance di Unicredit è quasi pronta. Sarà annunciata a metà dicembre insieme all’aumento di capitale. A prendere le decisioni, però, sarà un cda più snello, compatto e in linea con i nuovi requisiti e gli standard delle grandi banche sistemiche qual è Unicredit.

 

Il numero dei consiglieri dovrebbe scendere ancora, dai 17 attuali a massimo 15, e non eleggibili per più di tre mandati; anche i tre vice presidenti, lascito un po’ “cencelliano” del passato, saranno sfoltiti con il probabile passo indietro di calibri grossi come Luca Cordero di Montezemolo e Fabrizio Palenzona (in cda dal 2012); e ci sarà più spazio per i membri indipendenti espressi dalle minoranze, finora rappresentate dalla sola Lucrezia Reichlin ma che un domani dovrebbero avere tre seggi.

 

Continua a leggere

 

http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/unicredit-fine-era-palenzona-montezemolo-fuori-cda-dubbi-135104.htm



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406