Aggiornato a Giovedì 6 Agosto ore 17:16

Bce: importanti dichiarazioni da Muller

Pubblicato il 10/06/2020 alle ore 12:14:41

Madis Muller, responsabile delle politiche della Banca centrale europea, ha affermato che potrebbe non essere necessario potenziare nuovamente il programma di acquisto di obbligazioni di emergenza dell'istituzione, al contrario di economisti e investitori che prevedono che ne saranno necessari di più.

 

(Reuters) - La Banca centrale europea dovrebbe limitare l’entità delle deviazioni dei suoi acquisti dei titoli di Stato dalla quota di partecipazione di ogni Paese nell’istituto centrale, anche conosciuto come “capital key” della Bce.


Due fonti. la prima dichiarazione arriva da Bloomberg dove Muller specifica che potrebbe non essere necessario un ampliamento delle politiche monetarie attualmente in essere se vi dovesse essere un miglioramento dell'economia. La seconda è ben più importante perché l'alto esponente della banca centrale dichiara che la Bce non dovrebbe deviare dalla regola del capital key (quota che ogni banca centrale detiene nella Bce). Dichiarazioni che potrebbero dar fastidio.

Ultime notizie

© 2020 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406