Aggiornato a Mercoledì 24 Aprile ore 01:58
Menu

Iren vuole crescere nel settore acqua

Pubblicato il 29/01/2019 alle ore 10:31:46

Dopo un periodo di stasi, riparte il risiko nel settore elettrico. In particolare, nel mercato delle rinnovabili: con una proposta giunta a sorpresa nei giorni scorsi, il gruppo Iren ha presentato una lettera di intenti a Cva (Compagna Valdostana delle Acque), società controllata attraverso una finanziaria dalla regione autonoma della Valle d'Aosta.


L'idea di Iren è di costituire una joint venture in cui far confluire gli assett idroelettrici delle due società, così da arrivare alla costituzione al terzo polo del settore alle spalle di Enel.


Si tratta solo di una prima fase. Ma se la porposta venisse accettata e si arrivasse alla firma di un accordo, ne nascerebbe una società con 1,55 gigawatt di capacità idroelettrica installata e oltre 1,7 gigawatt complessivi: una cifra che permetterebbe alla jont venture di arrivare a ridosso di A2a (che supera i 2 gigawatt) e dietro ovviamente ad Enel. La proposta di Iren si inserisce in un momento in cui Cva deve decidere se proseguire nel processo di quotazione in Borsa che si era arenato l'anno scorso in seguito alle elzioni regionali e alle olemiche tra le forze politiche. L'alleanza con Iren ha un senso non solo per la contiguità geografica (Iren è attiva in Piemonte oltre che in Liguria ed Emilia), ma perché potrebbe portare a collaborazioni di carattere industriale anche nella produzione di altre fonti rinnovabili, oltre che su mobilità sostenibile ed efficientamento energeticò.


Iren, secondo fonti finanziarie, sarebbe disposta anche presentare una offerta in contanti per avere una quota di maggioranza della joint venture o comunque per compensare la differenza di asset: in questo momento Cva può vantare un maggior quantita di gigawatt. Iren vuole arrivare a consolidare la nuova entità, così da milglioarr i sui fondamentali, soprattutto sul lato della reddittività.


E la risposta del gruppo Cva non si è fatta attendere. E, almeno in questa prima fase, è positiva. "La manifestazione di interesse - si legge in una nota della società - arriva in un momento di analisi e di riflessione circa la valorizzazione del gruppo Cva. L'opportunità preliminare prospettata dal gruppo Iren può trovare uno spazio di valutazione nell'ambito dei lavori della neocostituita Commissione speciale a ciò dedicata. In questo contesto tale proposta potrà essere oggetto di valutazione per delineare il futuro di Cva".



https://www.repubblica.it/economia/finanza/2019/01/29/news/iren_proposta_di_matrimonio_a_cva_per_il_super_polo_idroelettrico-217711142/

 

 



Ultime notizie

© 2024 4Trading.it. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03762510406